cosa è una landing page?

Cos’è una landing page?

In Yourlead | Blog by Danilo Valentino

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Nel marketing digitale, una landing page è una pagina web autonoma, creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o di marketing. È dove un visitatore “atterra” quando clicca su un annuncio AdWords di Google o simile.

Le pagine di destinazione sono progettate con un unico obiettivo focalizzato, noto come Call to Action (CTA).

Questa semplicità è ciò che rende le pagine di destinazione l’opzione migliore per aumentare i tassi di conversione delle tue campagne AdWords di Google.

Per comprendere appieno la differenza tra una landing page e le altre pagine del tuo sito Web, ad esempio la tua home page, è importante considerare le differenze tra il traffico di ricerca organico e il traffico di ricerca a pagamento.


Landing page per traffico a pagamento e risultati di ricerca per traffico Organico

Una landing page è progettata per essere la pagina di destinazione di una determinata pubblicità fatta su Google.

L’immagine sottomostra una tipica pagina dei risultati di ricerca di Google (SERP) che potresti visualizzare dopo aver inserito una query di ricerca.

Esistono quattro aree principali:

  1. Risultati della ricerca a pagamento: AdWords di Google
  2. Risultati della ricerca a pagamento: annunci di Google Shopping
  3. Snippet in primo piano di Google
  4. Risultati di ricerca organici

I risultati di ricerca organici (n. 4), sono i link al tuo sito web che Google ha scelto di mostrare in risposta alla query di ricerca.

I risultati della ricerca a pagamento (n. 1 e n. 2) sono diversi. Per la pubblicità a pagamento, è possibile scegliere la pagina di destinazione. Pertanto entra in gioco una landing page autonoma, creata appositamente per tale campagna pubblicitaria.


La differenza tra una Homepage ed una Landing page

Si consideri il diagramma seguente, che mostra una homepage e una landing page. Le aree arancioni su ciascun diagramma rappresentano i collegamenti nella pagina. Come puoi vedere, la Homepage (a sinistra) ha 43 link e la landing page (a destra) ne ha solo 1.


Homepage (sinistra) vs. Landing Page (destra)

La presenza di un numero inferiore di link sulla tua landing page, aumenta i tassi di conversione quando si tratta di pubblicità a pagamento, in quanto vi sono meno distrazioni disponibili. Ecco perché gli esperti di marketing che fanno pubblicità a pagamento utilizzano sempre una landing page autonoma dedicata come destinazione del loro traffico pubblicitario.


Tipi di Landing Page

Esistono due tipi di base strutturali di landing page:

Le landing page di Lead Generation (a volte indicate come lead gen o lead capture pages) utilizzano un modulo Web come Call to Action, allo scopo di raccogliere dati di lead come nomi e indirizzi email. Questo è il tipo principale di landing page utilizzata per il marketing B2B.

Le landing page click-through vengono in genere utilizzate per l’e-commerce e hanno un semplice pulsante come Call to Action.

I diagrammi seguenti mostrano la differenza tra una landing page di lead gen e una landing page click-through.

lead-generation-vs-click-through-landing-pages


Sinistra: Lead Generation page                                           Destra : Click-Through Landing Page

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